Via Luigi Guercio, 190 84134 Salerno

Master in Game Design and Development

Prerequisiti

Conoscenza informatica di base: gestione file e cartelle di un sistema operativo windows o mac.   

 

Caratteristiche della figura professionale 

Quello dei videogiochi è un settore in costante evoluzione, sia in termini di fatturato, sia in numero di utenti, sia per la tecnologia utilizzata. Fortunatamente, da semplice passatempo e puro intrattenimento, sono diventati strumenti di conoscenza e formazione, percepiti anche come opere artistiche e di design, per questo vanno studiati e sviluppati.

I videogiochi rappresentano dei manufatti software di particolare complessità, che sfruttano tecniche diverse, come la grafica computazionale, l’intelligenza artificiale, l’ingegneria del software, la simulazione di fenomeni fisici, l’interazione uomo­macchina, la programmazione concorrente, di rete e le basi di dati, con l’aggiunta di stringenti vincoli di performance necessari a mantenere una fluida interazione con l’utente.

Il Master in Game design and Development del CFA advanced  si propone di introdurre il processo di realizzazione di videogiochi tramite la piattaforma Unity ed è adatto a coloro che amano giocare e vogliono conoscere tutte le tecniche per realizzare i propri giochi personalizzati, per diletto o per professione.

  

Possibili applicazioni professionali 

Game designer, Game developer, Grafico/Animatore 3D.

 

PROGRAMMA DEL MASTER

 

  • Introduzione a Unity
  • Scaricamento e Installazione
  • L'interfaccia di Unity
  • Anteprima
  • I comandi principali
  • Creare oggetti semplici
  • I materiali e le Luci
  • Esportazione ed Impostazione
  • Primi passi con Unity
  • Story Bible
  • Game Design Document
  • Design di un videogioco
  • Script in Unity
  • Esempi di script
  • Programmazione
  • L'ambientazione del videogioco
  • I materiali
  • Le luci
  • La fisica
  • Gli assets
  • Cosa sono gli asset
  • Esempi di utilizzo
  • Come creare nuovi asset
  • Gli assets
  • La grafica e le texture
  • Animazione
  • La scena
  • Il giocatore
  • I prefabs
  • Platform 

 

 

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