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Corso di 3D Studio Max

3D Studio Max è un programma di grafica vettoriale tridimensionale e animazione indicato per chi voglia, in maniera assolutamente professionale, avvicinarsi al mondo della computer grafica e della modellazione solida. Rappresenta uno dei software più utilizzati per le creazioni 3D grazie a potenti capacità di editing e un’architettura di plugin realizzati da terze parti che rendendo il programma uno strumento ricco di funzionalità avanzate. Il corso del CFA advanced fornisce le competenze fondamentali e una buona conoscenza del programma e di tutte le sue principali funzionalità in campo architettonico per quanto riguarda la modellazione 3D, il rendering e l'animazione. Oltre a mostrare varie tecniche di modellazione, il corso prevede anche una parte di studio e realizzazione di materiali, mappe e luci, indispensabili per la creazione di una scena tridimensionale realistica.

 

PROGRAMMA DEL CORSO

 

Lo spazio 3D 
  • Introduzione allo spazio 3D di 3ds max
  • Introduzione all’interfaccia e principali comandi
  • Creazione e modifica di oggetti primitivi
 Basi della modellazione
  • Tipologie di oggetti
  • Differenze tra poligoni, superfici NURBS
  • Suddivisioni delle mesh
  • Esempi di modellazione
 Modellare oggetti complessi 
  • Oggetti architettonici (wall, railing, windows, doors, stairs)
  • Importazione di file CAD e di modelli 3D
  • Modellazione poligonale (cenni)Estrude, lathe, bevel, boolean, sweep
  • Cenni ad altri strumenti di modellazione
  Cineprese e viste 
  • Le cineprese: creazione, controllo, camera correction
  • Camera matching e allineamento prospettico
  • Lighting delle scene: concetti generali di global illumination e di exposure control
  • Daylight system – strumenti base e avanzati
  • Skylight standard
 Le luci e i materiali 
  • Luci standard (cenni ed esempi d’uso)
  • Luci fotometriche: temperatura colore, parametri fotometrici, distribuzione luminosa, diagrammi fotometrici
  • Mental ray e Scanline: attivazione e uso preset
  • I materiali e le mappe
  • Textures e mappe procedurali
  • Materiali Standard, Architectural, Arch&Design e Pro-material
  • Cenni agli altri tipi di materiale.
  • Materiali compositi: multi-subobject e blend ma-terial
  • Modificatori di mappatura: UVW map, Map sca-ler, Unvrap UV (cenni)
 Il render 
  • Opzioni di rendering: dimensione immagine, risoluzione, render region, blow-up, subset pixels
  • Effetti di rendering: rendering wireframe, depth of field, displacement

 

 

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