Corso di E-commerce
L'E-commerce trasforma un semplice sito web in un vero e proprio negozio virtuale, in cui l'utente attraverso le vetrine trova tutti gli articoli in vendita, mette nel carrello solo quelli di suo interesse e passa alla cassa per confermare l'operazione e completare l'acquisto. Un'operazione molto semplice se vista dall'esterno, ma complessa per il professionista che, stando dietro le quinte e componendo codici, lavora alla realizzazione del nostro negozio virtuale e ne cura la funzionalità e l'aggiornamento continuo.
Il corso di E-commerce si rivolge a tutte quelle persone che intendono entrare nel settore del marketing digitale, per essere al passo con i tempi e dare una spinta alla propria carriera di web master diventando anche un e-commerce manager.
PROGRAMMA DEL CORSO
Perché valutare l’ecommerce come business e lavoro nel 2021
- Numeri e crescita dell’e-commerce
- Vantaggi e svantaggi dell’e-commerce
- Tipi di e-commerce
Diversi modi per vendere online modelli di business alternativi
- Porta il tuo negozio online
- Porta il tuo prodotto online
- E-commerce multimarca
- Marketplace Specializzato - Vantaggi e svantaggi - Principali piattaforme di vendita
- Le opzioni e scelte di logistica per il tuo e-commerce
- Magazzino reale
- Dropshipping - Cos’è, come funziona - Vantaggi e svantaggi
Come iniziare a vendere online
- Come scegliere categoria merceologica e tipo di prodotti se non hai già una tua attività
- Metodi semplici per analisi di mercato e di prodotto
- Come ottimizzare il budget a disposizione
- Come trovare i tuoi clienti online
Il sito e-commerce
- Come creare un e-commerce quasi gratis
I metodi di pagamento
- Il carrello e i sistemi di pagamento per l’e-commerce
Il dropshipping e la logistica
- Come funziona la logistica nel dropshipping
- Come vendere online senza magazzino e senza scorte
- Come trovare un fornitore affidabile
- Principali portali per Dropshipping
- Come si organizza una logistica - Ottimizzazione dei tempi di preparazione merce (pick-up) - Confezionamento merce - Etichette con LDV del corriere - Come comportarsi con spedizioni extra-cee - Organizzazione del personale per evasioni in periodi critici
La gestione delle spedizioni
- Caratteristiche principali di un corriere
- Servizi principali offerti dai corrieri
- Come scegliere il Corriere giusto per il tuo Business
- Contratti tipo offerti dai corrieri ed esempi di tariffari
- Servizi web multicorrieri
Il piano promozionale dell’e-commerce
- Perché fare un piano promozionale dell’e-commerce
- Come fare un piano promozionale
- Come comunicare le promozioni sul sito
- Come comunicare su propri database le promozioni
- Calendario dell’e-commerce (stagionalità e prevendite)
Marketing per i siti di e-commerce
- I canali di Marketing
- SEM o PPC
- Traffico organico (SEO)
- Affiliate Marketing
- Email Marketing su propri Database
- I Social Network
- Advertising sui Social
Gestire correttamente i resi
- Resi clienti - Normativa italiana - Differenze tra reso e garanzia - Buon senso nei resi e soddisfazione del cliente
La gestione del cliente in un e-commerce
- Customer care: come rispondere al cliente
Adempimenti e normative da rispettare
- Normativa e-commerce da rispettare
- Documento termini e condizioni di vendita
- Rispetto del GDPR e policy privacy
- Rispetto della normativa Cookies
- Informazioni obbligatorie sull’azienda da pubblicare sul sito
Richiedi informazioni su Corso di E-commerce
I campi contrassegnati con * sono obbligatori