Corso di Operatore informatico avanzato

Via Luigi Guercio, 190 84134 Salerno

Il corso di Operatore Informatico Avanzato  offre agli allievi l’opportunità di imparare a conoscere al meglio l’utilizzo di tutti gli applicativi del pacchetto Office. All’interno del percorso verranno inoltre affrontate la maggior parte delle problematiche che emergono di norma durante l’utilizzo dei PC in un ambiente lavorativo. Si tratta di un percorso formativo speciale e al termine l’allievo saprà:

  • creare documenti con strutture complesse , lavorerà in gruppo per la gestione dei documenti aziendali (Word)
  • utilizzare funzioni logiche e di calcolo avanzate, creerà grafici, effettuerà analisi sui dati (Excel)
  • creare presentazioni con layout complessi, utilizzerà effetti multimediali e perfezionerà graficamente le presentazioni (PowerPoint)
  • progettare e creare database, organizzerà  i dati, li estrarrà, predisponendo operazioni automatizzate sui dati e genererà report di dettaglio e riepilogativi (Access)
  • come far interagire gli applicativi tra loro.

 

PROGRAMMA DEL CORSO

 

  • Introduzione alle nozioni di hardware, software, sistemi operativi, applicativi.
  • Differenti categorie degli applicativi
  • File e cartelle
  • La navigazione ad albero
  • Proprietà dei file: dimensioni, tipo, modifica degli attributi…
  • Introduzione ai diversi Formati dei file di testo
  • Immagini: cenni ai formati e alle proprietà degli stessi
  • Utilizzo di scanner e stampanti (locali e di rete)
  • Installazione e disinstallazione di un programma
  • Cenni alle reti aziendali: concetti di Lan, Wan, Internet, Intranet, Extranet
  • Risoluzione dei più comuni problemi durante l’utilizzo del PC: instabilità degli applicativi, aggiornamenti software, conflitti hardware, gestione e ottimizzazione delle risorse a disposizione
  • Utilizzo dei browser Web
  • Utilizzo dei browser di posta elettronica (impostazione e configurazione account, filtri, regole dei messaggi…)
  • Virus e Antivirus, Spam e Antispam: istruzioni per l’uso
  • Introduzione ai database relazionali e alla gestione di dati e tabelle all’interno dell’azienda
  • Cenni ai concetti di Importazione, esportazione, filtro e Backup dei dati in diversi scenari aziendali
Modulo  Word
  • Formattazione del testo e visualizzazioni
  • Inserimento di oggetti
  • Strumenti
Modulo Excel
  • Concetti e funzioni di base
  • La gestione dei dati / funzioni statistiche
  • Le funzioni logiche
  • Calcoli con fattore temporale
  • Utilizzo dei grafici e delle immagini
  • Utilizzo delle macro
Modulo  Powerpoint
  • Gestione delle diapositive
  • Layout diapositive e inserimento oggetti
  • Inserimento grafici
  • Transizioni, effetti speciali e stampa
Modulo  Access
  • Nozioni generali
  • Tabelle
  • Le maschere
  • Le query
  • I report
  • Le macro
  • linguaggio SQL

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