Corso di Grafica pubblicitaria
La comunicazione per immagini è la specifica del grafico pubblicitario, che opera in settori che spaziano dalla pubblicità all’editoria, dalla grafica web al packaging, dalla fotografia alla comunicazione televisiva. Con questo corso imparerai a gestire le esigenze di comunicazione dei clienti, saprai impaginare in maniera accattivante, maturerai uno spiccato senso estetico e conoscerai alla perfezione i software di settore. Conoscerai il reale significato dei colori e delle forme geometriche, il modo in cui ci si rapporta ad esse e le sensazioni e le emozioni coinvolte nei processi di comunicazione. Userai la "comunicazione non verbale", finalizzata a suggerire uno specifico impatto emotivo ai destinatari di un prodotto. Ti confronterai con i problemi concreti legati all'attività del graphic designer. Acquisirai una visione d'insieme nell'attività di progettazione e imparerai a realizzare progetti quali: cartelloni pubblicitari, grafica editoriale, brochure, volantini, locandine, biglietti da visita, loghi, immagine coordinata, illustrazione, grafica per il web. Potrai lavorare come libero professionista o in studi e agenzie pubblicitarie, per brand e per qualsiasi progetto di comunicazione.
PROGRAMMA DEL CORSO
- Introduzione alla storia della grafica
- Applicazioni della grafica: dal marchio all’userinterface
- I principi della progettazione
- I software della progettazione
- La professione del graphic designer
- Caratteristiche del vettoriale (Adobe Illustrator)
- Interfaccia del software
- Unità di misura e griglie
- Gli strumenti del disegno
- Le forme ed i tratti
- I colori
- Il testo
- Elaborazione delle forme
- I formati file vettoriali
- Applicazioni: logo e identità
- Applicazioni: illustrazione
- Applicazioni: comunicazione
- Applicazioni: informazione
- Caratteristiche del raster (Adobe Photoshop)
- Interfaccia del software
- Unità di misura e griglie
- Gli strumenti dell’elaborazione
- I pixel
- I colori
- Il testo
- Effetti
- I formati file raster
- Applicazioni: elaborazione immagini
- Applicazioni: ritocco immagini
- Applicazioni: comunicazione
- Interfaccia del software (Adobe Indesign)
- Gli strumenti dell’impaginazione
- Le pagine
- La tipografia
- Composizione: equilibrio tra testo e immagini
- I formati di importazione
- I formati di esportazione
- Applicazioni: comunicazione
- Applicazioni: editoria
Richiedi informazioni su Corso di Grafica pubblicitaria
I campi contrassegnati con * sono obbligatori