Corso di Grafica pubblicitaria

Via Luigi Guercio, 190 84134 Salerno

La comunicazione per immagini è la specifica del grafico pubblicitario, che opera in settori che spaziano dalla pubblicità all’editoria, dalla grafica web al packaging, dalla fotografia alla comunicazione televisiva. Con questo corso imparerai a gestire le esigenze di comunicazione dei clienti, saprai impaginare in maniera accattivante, maturerai uno spiccato senso estetico e conoscerai alla perfezione i software di settore. Conoscerai il reale significato dei colori e delle forme geometriche, il modo in cui ci si rapporta ad esse e le sensazioni e le emozioni coinvolte nei processi di comunicazione. Userai la "comunicazione non verbale", finalizzata a suggerire uno specifico impatto emotivo ai destinatari di un prodotto. Ti confronterai con i problemi concreti legati all'attività del graphic designer. Acquisirai una visione d'insieme nell'attività di progettazione e imparerai a realizzare progetti quali: cartelloni pubblicitari, grafica editoriale, brochure, volantini, locandine, biglietti da visita, loghi, immagine coordinata, illustrazione, grafica per il web. Potrai lavorare come libero professionista o in studi e agenzie pubblicitarie, per brand e per qualsiasi progetto di comunicazione.

 

 PROGRAMMA DEL CORSO 

 

  • Introduzione alla storia della grafica
  • Applicazioni della grafica: dal marchio all’userinterface
  • I principi della progettazione
  • I software della progettazione
  • La professione del graphic designer
  • Caratteristiche del vettoriale (Adobe Illustrator)
  • Interfaccia del software
  • Unità di misura e griglie
  • Gli strumenti del disegno
  • Le forme ed i tratti
  • I colori
  • Il testo
  • Elaborazione delle forme
  • I formati file vettoriali
  • Applicazioni: logo e identità
  • Applicazioni: illustrazione
  • Applicazioni: comunicazione
  • Applicazioni: informazione
  • Caratteristiche del raster (Adobe Photoshop)
  • Interfaccia del software
  • Unità di misura e griglie
  • Gli strumenti dell’elaborazione
  • I pixel
  • I colori
  • Il testo
  • Effetti
  • I formati file raster
  • Applicazioni: elaborazione immagini
  • Applicazioni: ritocco immagini
  • Applicazioni: comunicazione
  • Interfaccia del software (Adobe Indesign)
  • Gli strumenti dell’impaginazione
  • Le pagine
  • La tipografia
  • Composizione: equilibrio tra testo e immagini
  • I formati di importazione
  • I formati di esportazione
  • Applicazioni: comunicazione
  • Applicazioni: editoria

Richiedi informazioni su Corso di Grafica pubblicitaria

I campi contrassegnati con * sono obbligatori

Cerca...